
My Journey

Sono Fiorella, siciliana nel cuore e viaggiatrice nell'animo.
Uno spirito libero e semplice, avventuroso e sognatore.
Il mio motto è
Lascia che la Vita ti Sorprenda
Amo viaggiare, amo leggere, amo imparare, amo esplorare.
Sono attratta dalle cose semplici e autentiche, dalle persone sensibili, coraggiose e libere!
Nel tempo ho imparato a riconnettermi con il mio mondo interiore, liberarmi dal superfluo, dagli standard imposti e vivere ascoltando la mia voce.
Ho imparato a trasformare la mia sensibilità da limite in opportunità!
Non lasciare che il rumore delle voci altrui,
Zittisca la tua voce interiore
Per tanti anni ho inseguito il sogno di diventare una ricercatrice lavorando sulle energie rinnovabili. Così ho preso un Dottorato di Ricerca in Fisica dei Materiali e Nanotecnologie ed ho studiato alcune tecnologie innovative per ottenere pannelli fotovoltaici più economici ed efficienti. Ho lavorato in Francia in uno dei migliori centri di ricerca europei e collaborato con aziende leader in questo campo. Ho presentato il mio lavoro in decine di Congressi e Conferenze Internazionali ed ho vinto un prestigioso premio come giovane Ricercatrice.
Mentre facevo tutto questo però, Crescevo, Cambiavo, Ascoltavo, Leggevo libri, e soprattutto Viaggiavo, Sempre!
Il venerdì sera uscendo dall'ufficio mi trasformavo, mettevo vestiti e scarpe comode, prendevo il mio zaino, indossavo un mega sorriso e salivo su un volo, su un treno, su un auto, qualsiasi mezzo di trasporto che mi portasse lontano, per poi tornare il lunedì mattina, spesso direttamente in ufficio.
Viaggiavo sempre, con il corpo, con il cuore e con la mente!
Viaggiavo non solo per spostarmi, ma più per cercarmi, per trovarmi!
Viaggiavo per capirmi! Spesso mi perdevo in lunghe conversazioni con persone incontrate lungo la strada, persone nate in altre latitudini, in altri mondi, con altri sogni..
Poi un giorno, mentre sorridevo andando in aeroporto con il cuore e lo zaino stracolmi di vita, ho capito qualcosa.. Ho capito che tutto quello studio, tutta quella scuola, tutto quell'impegno in realtà erano stati vuoti, non erano riusciti ad aprirmi gli occhi sul mondo, non erano riusciti ad insegnarmi così tanto su di me e sulla vita, non erano riusciti a scuotermi dentro tanto quanto avevano fatto quei viaggi!
I viaggi mi mostravano una visione nuova, una prospettiva inusuale, mi invitavano a riflettere e mettere in discussione me stessa, le mie credenze, le mie certezze, il mio mondo!
Questa sensazione la amavo, mettere costantemente in discussione le mie credenze mi faceva sentire viva, in movimento!
E così mi sono chiesta..
Che senso ha, se ho vissuto sempre in un unico luogo,
se ho ascoltato sempre e solo un'unica narrazione,
e se questo luogo non mi insegna veramente qualcosa di profondo su cosa c'è lì fuori?

Che senso ha spendere la mia vita sognando di migliorare il mondo, se non conosco praticamente nulla di cosa è il mondo?
Come è possibile che persone all'apparenza meno fortunate di me riescono a sorridere con l'anima e con gli occhi, mentre io sono sempre frustrata e insoddisfatta?
Così ho deciso che la nuova missione della mia vita sarebbe stata trovare una risposta a queste domande, o mille risposte diverse.. non importava.. ma dovevo trovare qualcosa!
Allora ho preso la mia decisione:
Ho chiuso con la Carriera Accademica!
Ho fatto sapere che non avrei accettato la nuova proposta lavorativa, che non avrei continuato in quel luogo, perché quel lavoro non mi rappresentava più, perché il mio posto era da un'altra parte!
Non aveva senso continuare a dedicare la mia vita investendo le mie energie in un mondo che improvvisamente mi sembrava finto, chiuso, troppo piccolo, spento e barricato per poter dare risposte reali, non aveva senso continuare a dedicarmi in qualcosa in cui non credevo più.
Lo avevo fatto, ero stata felice di farlo, ma ora era arrivato il momento di andare a cercare le mie risposte!
Così nasce il progetto
Impronta-Viaggi Consapevoli
L'Obiettivo è andare per il Mondo e mostrare quanto viaggiare può davvero salvarci la vita dal materialismo che ci circonda, può davvero essere un'opportunità potentissima per intraprendere un Viaggio molto più importante, quello Interiore!
Mostrare la Bellezza di partire, liberi, leggeri, senza piani, senza pacchetti turistici, per il solo desiderio di esplorare.. e poi ritrovarsi ad esplorare il mondo dentro di sé e scoprire che c'è molto più di quanto avremmo mai potuto immaginare!

Il più grande gesto di Ribellione che puoi fare oggi
è Allontanare tutti
gli input esterni
e concentrarti su di Te!
Se anche tu hai voglia di iniziare un Viaggio interiore alla scoperta di TE..
Se anche tu ti senti chiuso in una bolla e non sai come uscirne,
Se anche tu non ti senti rappresentato dal lavoro che fai o dalla società in cui vivi, non ti senti allineato con gli amici che frequenti e senti che c'è qualcosa di più che ti sta sfuggendo..
Se vorresti qualcuno che ti mostri una direzione diversa in cui guardare ma non riesci a trovarlo..
Se anche tu hai voglia di iniziare il tuo viaggio con consapevolezza, di aprire gli occhi e lasciarti travolgere dalla Bellezza di questa Vita e di questo Mondo..