top of page

L'Oasi del Fayyum

Esiste un posto, nel cuore del deserto egiziano, lontano dal turismo di massa, dove il mondo sembra essersi fermato e la vita scorre lenta.

E’ l’Oasi del Fayyum. Un’oasi di pace e di bellezza, un luogo primordiale ed eterno, dove la sabbia dorata del deserto si fonde con l’azzurro scintillante dei tanti laghi che la compongono. Dove trovi cascate, ruscelli, aree coltivate e il verde intenso della vegetazione si fa spazio tra i riflessi ramati delle montagne millenarie che la incorniciano.


Sa avete la possibilità di muovervi con un’auto, vi consiglio assolutamente di spendere qualche giorno in questa zona, perché tornerete davvero rigenerati.

ree

Ascoltare il silenzio, osservare l’infinito, respirare il vento, sfiorare l’eterno delle rocce milionarie e dormire sotto un cielo nero e lucente, apprendere storie di vita, di uomini, di speranze e di sogni di altre latitudini, che infondo non sono così lontane dalle nostre. E’ così che il tempo scorre in questo angolo di mondo nel cuore del Sahara.


L’Oasi del Fayyum è un luogo intriso della saggezza antica del deserto, un luogo ancestrale, senza tempo e spazio, dove percepisci tutta la potenza e la maestosità della natura quando è libera di esprimere se stessa completamente.

Un luogo che circa 3 milioni di anni fa si trovava sommerso sotto le acque salate di un antico mare, di cui oggi, tra i granelli di sabbia puoi ancora trovare i resti di conchiglie preistoriche o le ossa di cetacei ed altre specie acquatiche ormai estinte.


Poi arriva la notte, quando il sole tramonta e il buio avvolge tutto, lì succede la magia! Il cielo si riveste di milioni di stelle e tu ti senti improvvisamente immerso nella meraviglia, pervaso dalla meraviglia, ti senti parte della meraviglia, ti senti confuso, non capisci perché nella tua vita di tutti i giorni rinunci a questa meraviglia.. Per chi? Per cosa? Cosa ci può essere di più importante di quello spettacolo che ti mozza il fiato? Di quell’energia che si sincronizza perfettamente con il battito del tuo cuore ed entra in risonanza con il tuo respiro e ti fa sentire improvvisamente vivo, energico, splendente come le stelle che illuminano quel cielo! Ti senti piccolo, minuscolo e gigante allo stesso tempo! I tuoi piedi affondano nella sabbia fresca e nella tua mente affiorano spontaneamente fiumi di domande antiche ma ancora prive di risposta, Chi sono io? Quale è il senso di tutto questo? Cose voglio fare con la mia vita?

E ti chiedi come è possibile che hai trascorso tutte le notti della tua vita sotto quelle stello, ma non le avevi mai viste così belle?

Perché il mondo assume una luce, una bellezza, una magia diversa quando sopra di sé ha un cielo stellato.

Allora ti abbandoni a quella bellezza senza tempo, smetti di cercare un senso e ti ricordi di essere anche tu parte di tutta questa bellezza che hai intorno, che non sei un semplice spettatore passivo, ma la stessa bellezza, la stessa scintilla di vita che percepisci intorno risiede anche dentro di te!


Il Deserto ti svuota e ti riempie, nel deserto percepisci la tua solitudine ma al tempo stesso sai che non sarai mai più solo, perché sei finalmente in compagnia di Te Stesso!



Suggerimenti per il Viaggio


ree

Al Villaggio di Tunis troverai il paradiso dell’handcraft e delle Ceramiche. Un’intera via pienissima di piccoli negozietti e laboratori che lavorano le ceramiche artigianalmente, dove anche tu potrai sperimentare questa antica arte creare il tuo piccolo oggettino di terracotta, lasciandoti guidare dal tocco esperto per le rifiniture.


Intorno ai laghi di Qarun e Wadi el Rayan sorgono tantissime Aree Campeggio gestite da beduini che ti accolgono con una tazza di tè fumante ed una cena intorno al fuoco. Trovi tende di tela, strutture realizzate con bamboo e palme e un’atmosfera molto spartana, che riflette la vera essenza del luogo e ti permette di immergerti realmente nella vita e nei luoghi di chi vive il deserto ogni giorno.

ree

Puoi informarti con i gestori dei camping o delle strutture della zona sulle possibili escursioni in 4x4 e i Safari intorno a quell’area. Sono momenti che difficilmente dimenticherai. Trovarti a sfrecciare tra le dune del deserto, con musica araba in sottofondo e un guidatore pazzo, che percorre strade inesistenti e scala montagne mentre ti racconta della sua vita e della sua terra. Ti porta nel cuore di quell’area e ti svela laghi d’acqua salata nascosti e villaggi ancora più remoti.


Prendi appuntamento con tutte le Albe e i Tramonti che riesci a vedere, non lasciartene sfuggire nemmeno uno, perché sono momenti magici, che avranno sicuramente qualcosa da raccontarti o una nuova idea da suggerirti.


Sand Boarding

E poi torna bambino e goditi un po’ di sano Sand Boarding, specialmente al tramonto!

Una delle esperienze più divertenti, semplici e pazze che possa mai fare nella vita!

Molto Semplice: prendi una tavola e ti lanci tra le dune del deserto, ti lasci scivolare come un bambino felice al parco, una risata vera e spontanea ti nasce da dentro e tutte le tue corazze crollano.

Ti senti leggero e libero e senti che la felicità è davvero un fatto semplice, lì lo percepisci, quel luogo te lo spiega e te lo racconta con immagini, suoni, luci e colori intensi. Il tuo animo ride e tu riprendi per un po’ un contatto con il tuo bambino interiore, che troppo spesso lasciamo in disparte perché pensiamo che sia troppo infantile per aggiungere valore alla nostra vita. Ma che lì ritorna finalmente libero di esprimersi.



Se stai organizzando un viaggio in Egitto e hai del tempo per esplorare davvero l’anima di questa terra magica e accogliente, fai tappa all’Oasi del Fayyum, sarà un esperienza che non rimpiangerai assolutamente.

ree

Commenti


bottom of page