Sogni o BiSogni?
- altraimpronta
- 10 mar
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 16 lug
Siamo parte di una società in cui i bisogni primari sembrano essere certe collezioni di oggetti o certificati che attestano uno status.
Siamo nati in un'era in cui crediamo che basti guardare uno schermo per esplorare il mondo e le sue infinite sfaccettature.
Siamo anime sognanti in un mondo che ha ridotto i sogni a beceri prodotti commerciali, numeri e statistiche, privi di qualsiasi fonte di vita.
E magari per gran parte della nostra vita anche noi abbiamo creduto che i fondamenti della nostra esistenza abbiano a che fare con il numero di lauree collezionate, la quantità di likes ricevuti o il costo del cellulare che abbiamo in tasca. Ci abbiamo creduto perché tutti ci credevano. Ci abbiamo creduto perché è indubbiamente una prospettiva interessante e irresistibile quella di poter raggiungere, comprare, la felicità senza sforzo.
Che la strada per la felicità passasse semplicemente per un nuovo prodotto, un nuovo oggetto che non puoi non avere, che basta scambiare i soldi che abbiamo sul conto corrente, frutto del nostro impegno, del nostro stress e del nostro tempo, con l'oggetto della nostra felicità.
Il piccolo effetto collaterale è solo che questo oggetto cambia in continuazione, che non sapremo mai quale è l'oggetto definitivo, perché potrebbe subito spuntarne uno nuovo che in realtà desideriamo di più, che in realtà è più figo. E' un piccolo effetto collaterale, ma siamo disposti ad accettarlo in cambio della prospettiva della felicità immediata, dell'appagamento spicciolo e dell'invidia da parte dei nostri amici, raggiunta senza troppo sforzo.
MA... cosa accadrebbe se ci fermassimo un attimo, se facessimo un passo indietro ed iniziassimo a chiederci..
Quali sono Realmente i miei bisogni?
E quali sono realmente i miei desideri?
Cosa vorrei realmente nella mia vita?

Se un giorno ti svegliassi su un'isola deserta e non avessi più nulla.. Se non avessi più il tuo profilo social, il tuo guacamole in frigo e il tuo jeans preferito nell'armadio. Il tuo cellulare scarico e senza connessione sarebbe semplicemente un inutile pezzo di metallo.
Se togliessi tutto ciò che hai, se non esistessero più i brand e il calendario che stabilisce in quale giorno ti trovi, in quale giorno puoi o devi essere felice e in quale non ha senso chiederselo, se non avessi più un orologio che ti indica l'orario in cui puoi avere fame e quello in cui è ancora troppo presto per mangiare di nuovo, se togliessi le voci dei ragazzi della tua comitiva che decretano cosa è figo e cosa Assolutamente No, cosa ti invidiano e cosa no, cosa ti sta bene addosso e cosa no, cosa ti valorizza e cosa no..
Se non avessi più tutto questo e fossi solo tu, il tuo corpo, la tua anima e i tuoi bisogni primari.. Quali sarebbero le cose importanti per te o quelle che ti mancherebbero? Cosa ti piacerebbe davvero fare per impiegare il tuo tempo? Cosa ti farebbe davvero sentire realizzato e cosa farebbe nascere in te quella sensazione di benessere e appagamento intima, viscerale e profonda?
Te lo sei mai chiesto?
La vera Svolta è smettere di guardare fuori ed iniziare a guardare dentro!
Un giorno andremo via da questa Terra e non ci sarà più tempo per trovare le risposte a simili domande, e se quel giorno ci renderemo conto di non aver mai saputo per che cosa abbiamo vissuto, e se quel giorno ci renderemo conto di aver sempre inseguito sogni che non erano i nostri, che la nostra strada è stata tracciata per noi da qualcun altro, per permetterci di fare esattamente ciò che a lui interessava. Se quel giorno ci renderemo conto di essere stati tanto bravi e diligenti da rinunciare a noi stessi, ai nostri sogni e forse anche alla nostra salute per seguirlo alla perfezione.. Se quel giorno dovessimo capire tutto questo, non ci sarà comunque più tempo per rifare le cose in modo differente, non ci sarà comunque più tempo per tirare fuori la nostra vera essenza, non ci sarà più tempo per non essere pedine nelle mani di qualcuno con cui non condividiamo le idee, i valori e l'etica.

Oggi questo tempo lo abbiamo! Oggi questo tempo lo hai!
Oggi puoi ancora decidere di porti questa domanda e fermarti a cercare la risposta.
Puoi decidere che ne vale la pena, che non hai nulla da perdere in confronto a quello che potresti guadagnare.. Puoi decidere che vuoi intraprendere questo viaggio dentro te stesso e meravigliarti per le bellezze che troverai.. Puoi decidere che se non lo fai tu, non lo farà nessun altro per te! Puoi realizzare che se non lo fai Ora, ci sarà sempre un buon motivo per rimandare.. Ma rimandare cosa? Vuoi continuare a rimandare la tua vita? Quanto tempo hai perso per rimandarla? Quante volte l'hai già rimandata?
Mentre tu la metti in pausa, sappi che lei scorre, che il tuo tempo fluisce.. Il Tempo non lo puoi mettere in pausa! Puoi mettere in pausa i tuoi sogni, la tua essenza e la tua vera natura.. quella puoi metterla in pausa, ma puoi anche decidere che basta così!
Che ora è arrivato il momento di mettere in Standby il mondo esterno e premere il tasto Play su di Te!
E' arrivato il momento di sederti comodamente e guardare questo film strabiliante che è il mondo dentro di Te!
E' arrivato il momento di smettere di giudicarti e riabbracciare quel bambino piccolo e fragile che vive ancora dentro di te e che in fondo ha sempre cercato di fare la cosa giusta..
E' arrivato il momento di vivere emozionandoti e di emozionare chi ti ascolta quando racconterai la storia della tua vita da sognatore, la storia della tua vita libera, la storia della tua vita autentica!





Commenti